CONSIP E IL MERCATO ELETTRONICO: UN'ALTERNATIVA ALLE CONVENZIONI

Giovedì, 25 marzo 2010 11:32:50

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MePa - Consip Il Mercato Elettronico è lo strumento alternativo alle Convenzioni della Consip, accessibile sempre da sito www.acquistinretepa.it. Confrontando i prezzi e le offerte presenti si possono ottenere delle interessanti sorprese. Ecco una breve guida su cos’è, come funziona e quali sono i riferimenti normativi.

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale dove Amministrazioni registrate e Fornitori abilitati possono effettuare negoziazioni veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria. Gli articoli sono organizzati in categorie merceologiche e offerti da fornitori diversi attraverso cataloghi on line. Ciò consente alle Amministrazioni di effettuare comparazioni e confronti trasparenti e di emettere ordini diretti e richieste di offerta.

COME FUNZIONA

Firma digitale Per utilizzare il mercato elettronico è sufficiente esser e in possesso della firma digitale, che generalmente le Pubbliche Amministrazioni già possiedono. La firma digitale consente di manifestare l'autenticità dei documenti elettronici ed è necessaria sia in fase di registrazione che nella fase di perfezionamento dei contratti conclusi sul sistema. Per informazioni sull'ottenimento della Firma Digitale è possibile consultare il Cinpa o altri entri autorizzati ( clicca qui)

Registrarsi La registrazione al sistema è molto semplice e si esegue online. Tale procedura prevede l'inserimento guidato di una serie di informazioni sull'Amministrazione e sull'utente che si sta registrando. Se sei già registrato ad altri servizi del Programma e vuoi estendere la tua registrazione al Mercato Elettronico, dopo aver inserito utente e password, accedi alla sezione Gestione Profilo - Richiesta registrazione nuovi servizi e scegli tra i servizi disponibili, il Mercato Elettronico e indica di essere in possesso della firma digitale.

Accedere Per entrare nel Mercato Elettronico, dopo aver inserito nome utente e password, clicca sul pulsante Accedi al Mercato Elettronico che ti consente di accedere alla Home Page del Mercato Elettronico; nella pagina sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per procedere agli acquisti, comprese quelle per la ricerca dei prodotti/servizi di tuo interesse.

Trovare gli articoli Questa è la fase forse più delicata. Il Catalogo del Mercato Elettronico è organizzato in categorie, suddivise in classi sempre più dettagliate. L'ultimo livello del catalogo, chiamato "metaprodotto", rappresenta la tipologia merceologica" che comprende tutti gli articoli con i medesimi attributi tecnici/specifici descritti nel capitolato tecnico della categoria di riferimento. Per trovare ciò che ti serve puoi sfogliare il Catalogo nella Home Page del Mercato Elettronico o utilizzare la ricerca semplice per parola-chiave eventualmente abbinata all'indicazione dell'area di consegna.

Acquisto Dopo aver individuato uno o più prodotti/servizi da acquistare e dopo averli caricati a carrello, il Mercato Elettronico ti consente di acquistare tramite Ordine diretto o Richiesta di offerta.

RIFERIMENTI NORMATIVI

I riferimenti normativi che regolamentano le possibilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni di accedere a tale strumento sono consultabili direttamente sul sito del Minstero dell’Economia e delle finanze (clicca qui)

MAGGIORI INFORMAZIONI

Potete richiederci gratuitamente e senza impegno maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento di tale sistema di acquisto dedicato alle Pubbliche Amministrazioni. Nostri esperti sono a diposizione per fissare un incontro per fornirvi gratuitamente una guida al MERCATO ELETTRONICO assieme ad alcuni prospetti comparativi sui prodotti pubblicati, in particolare riguardo l’ARREDO SCOLASTICO.

Per maggiori informazioni potete contattarci direttamente inviando una mail a mercatoelettronico@mobilferro.org oppure compilando la richiesta direttamente dal sito (clicca qui)compilando la richiesta direttamente dal sito (clicca qui)