In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe, con un rapporto docente-allievo piuttosto rigido e gerarchico. Il termine italiano è la traduzione di ciò che a livello internazionale è conosciuto come Flipped Classroom.
La prima edizione del Convegno FLIP-ME “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.
“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.
Il Convegno sarà strutturato in:
● 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00
● 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti.
Ogni workshop seguirà immediatamente l’intervento in plenaria: lo stesso relatore si sposterà in un salone da 100 posti e verrà seguito dal gruppo ristretto di insegnanti maggiormente interessati al tema precedentemente affrontato.
Il convegno si terrà nel Centro Congressi Auditorium del Massimo, una sede polifunzionale hi-tech, spaziosa, elegante che si contraddistingue per la sua suggestiva sala anfiteatro dotata di 874 poltrone numerate. A tutti i partecipanti la Mondadori Education regalerà l’agenda sulla Flipped Classroom realizzata in collaborazione con Flipnet.
Clicca qui per visionare la pagina del sito