Se lo zaino è uno strumento ideato per affrontare un ambiente ostile la scuola “Senza Zaino” è il contesto di apprendimento che non ha bisogno dello zaino perché la SCUOLA si propone come ambiente OSPITALE, finalizzato a generare una COMUNITÀ di ricerca e apprendimento RESPONSABILE. Ecco il senso profondo del nome del movimento che da più di dieci anni sta rivoluzionando la visione dell’approccio educativo nelle scuole primarie e che guarda verso le scuole di ogni ordine e grado.
Alla base di questa nuova concezione di scuola vi è l’idea che il bambino riesce ad apprendere in modo realmente efficace soltanto in un ambiente in cui si sente a proprio agio, perfettamente libero e padrone degli spazi. Per tale motivo lo spazio e l’ambiente di apprendimento costituiscono una solida base per creare le condizioni affinché l’apprendimento risulti praticamente spontaneo.
La Direzione Nazionale della Rete di scuole “Senza Zaino per una scuola comunità”, presa visione del percorso svolto e del progetto proposto, considerato che il nuovo sistema di arredi sviluppato risulta conforme alle Linee Guida e al Disciplinare Tecnico Qualitativo del Modello Senza Zaino, ha stabilito, con delibera numero 7 dell’8 marzo 2018, di conferire all’azienda Mobilferro Srl la conformità del progetto d’arredo al Modello Senza Zaino.
Potete richiedere la vostra copia gratuitamente scrivendo a senzazaino@mobilferro.org o registrandovi sul sito https://www.mobilferro.org/registrati/ richiedendo la vostra copia.