mobili ed elementi di arredo pensati per le diverse esigenze della scuola contemporanea.

La scuola pensata come uno spazio unico e integrato, in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di flessibilità in grado diaccogliere in ogni momento persone e attività della scuola, offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere.

La scuola diventa il risultato del sovrapporsi di diversi tessuti ambientali: quello delle informazioni, delle relazioni, degli spazi e dei componenti architettonici e dei materiali, che a volte interagiscono generando stati emergenti significativi.

Non tutto viene svolto nella classe che è parte di un organismo più complesso: la sezione/aula è una home base, una casa madre da cui si parte e a cui si torna, caratterizzata da una grande flessibilità e variabilità d’uso.
Questa “diluizione” nel tessuto scolastico avviene in modo diverso e progressivo in funzione del tipo di scuola e dell’età degli alunni.

Spazio di gruppo

Numerose sono le strategie didattiche che prevedono organizzazione in gruppi di lavoro, accomunate dal coinvolgimento attivo dello studente nel processo di apprendimento. L’insegnante assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” atti a favorire un clima positivo e la partecipazione ed il contributo di ciascuno studente in tutte le fasi del lavoro dalla pianificazione alla valutazione.
SCOPRI I PRODOTTI

Spazio Individuale

Questo spazio sarà un ambiente che risponde alle esigenze del singolo, separato dall’aula e dai contesti di incontro sociale e garantirà l’accesso a informazioni e contenuti, la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici e connettersi alla rete. Nello spazio individuale lo studente dovrà poter lavorare in autonomia e in sintonia con i propri tempi e ritmi al di fuori delle attività didattiche supportate dal docente.
SCOPRI I PRODOTTI

Spazio Informale

Luoghi nei quali gli studenti possono distaccarsi dalle attività d’apprendimento strutturate e trovare occasioni per interagire in maniera informale con altre persone, per rilassarsi, o per avere accesso a risorse anche non correlate con le materie scolastiche. Spaziano dall’accesso a risorse (libri, video, siti web), al riposo/pausa, interazioni informali, gioco di gruppo, piccoli lavori manuali.
SCOPRI I PRODOTTI

Atelier e laboratori

Si tratta di spazi generici che si specializzano con le dotazioni tecnologiche e gli arredi. Possono essere destinati ad attività espressive legate all’immagine, al disegno, alla pittura, alla scultura, alla musica, al movimento del corpo, alla danza, alla integrazione tra i diversi linguaggi (suono e movimento, immagini e suono, matematica e spazio ecc.)
SCOPRI I PRODOTTI

Agorà

Un luogo adatto a momenti di incontro collettivo per organizzare discussioni, assemblee, eventi in plenaria e open day. La sistemazione deve prevedere diverse possibilità di allestimento compreso la suddivisione in piccoli spazi per incontri occasionali e di socializzazione.
SCORPI I PRODOTTI

LAVORA CON NOI

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

Carica Curriculim

FAI UNO STAGE

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA